Van Erp costruisce un’opera intima e profonda, tutta giocata di scambi dialogici densi avvolti in immagini evocative
— cinecriticaweb.it

SPLENDIDA IMPERFEZIONE
IL PRIMO AMORE DI CASANOVA

Regia Michiel Van Erp
Cast Dar Zuzovsky, Jonah Hauer-King, Sam Hazeldine, Josh Goulding, Ruth Becquart, Gaia Bermani Amaral
Sceneggiatura Ursula Rani Sarma e Arthur Japin, liberamente tratto dal romanzo In Lucia’s Eyes di Arthur Japin
Montaggio Axel Skovdal Roelofs e Rebecca Lloyd Direttore della fotografia Myrthe Mosterman Musiche originali Francesco Cerasi
Scenografia Pepijn Van Looy
Costumi Ellen Lens
Trucco e Acconciature Jacqueline Hoogendijk Casting Directors Sharon Howard-Field, Armando Pizzuti
Sound design Nardi van Dijk

Prodotto da: Maarten Swart e Giovanni Pompili
Una produzione Kaap Holland Film (Olanda) e Kino Produzioni (Italia), in associazione con Eyeworks Film & TV Drama e AVRO TROS, in collaborazione con Amazon Prime Video, con il supporto del MIC - DGCA, del The Neterlands Film Fund e del The Neterlands Film Production Incentive Cobo Fund, con il contributo del POC della Regione del Veneto 2014- 2020 e con il sostegno della Veneto film Commission, del The Flanders Audiovisual Fund (VAF) e del Belgian Tax Shelter for Film Financing in Cooperation with Scio Productions. Il film è certificato GREEN FILM.

Anno 2024
Paese Olanda/Italia
Durata 107’

Sinossi

Ambientato nella metà del ‘700 tra il Veneto e l’Olanda e basato su eventi reali, il film segue la storia di Lucia, primo amore e promessa sposa del giovane Casanova. Irrimediabilmente sfigurata dal vaiolo, Lucia fugge e abbandona Giacomo per paura di ostacolare i suoi ambiziosi progetti di scalata sociale. Sedici anni dopo ad Amsterdam, dove è diventata una cortigiana famosa per il misterioso velo che le nasconde il volto, Lucia incontra di nuovo Casanova, trasformatosi nel frattempo in un cinico donnaiolo. Questi la corteggia senza riconoscerla e tra i due comincia un pericoloso gioco di seduzione che costringerà Lucia a confrontarsi con il suo segreto.

Michiel van Erp (photo by Stan Visser)

Biografia

Michiel van Erp è un regista pluripremiato di film, serie TV, documentari e spettacoli teatrali. La sua serie TV Ramses (2014) ha ricevuto il Prix Europa, un Emmy Award, il Silver Nipkowschijf, il Dutch Golden Calf e il Dutch Directors Guild Award. Nel 2018 il suo primo lungometraggio, Niemand in de Stad ha ricevuto due Dutch Golden Calf al Festival del Cinema dei Paesi Bassi. Il suo secondo lungometraggio, Stromboli, è stato distribuito nel 2022.

 
 

LE RIPRESE ITALIANE SONO CERTIFICATE GREEN FILM

 

PROGETTO FINANZIATO CON IL POC DELLA REGIONE DEL VENETO - IMPORTO CONTRIBUTO: € 158.994,65